Fraunhofer IML e Keller & Kalmbach - una storia di successi
La cooperazione tra Fraunhofer IML e Keller & Kalmbach inizia nel 2019 con la nascita del primo progetto comune, "Future Lab" . Da allora qualcosa è cambiato.Non solo "Future Lab" viene perfezionato, ma fanno capolino anche altri progetti comuni, come l'ottimizzazione di processi interni, la modularizzazione di servizi e la visione 2025 di Keller & Kalmbach, nonché uno studio di mercato comune..
x
Studio: Potenziali nell'ambito della collaborazione con fornitori di prodotti e servizi
Il Fraunhofer IML è riuscito ad individuare le necessità indotte dalla pandemia di coronavirus di cooperazione con fornitori di prodotti e servizi basandosi su uno studio condotto presso le imprese industriali.. Lo studio è stato avviato da Keller & Kalmbach. I risultati possono supportare voi e i vostri Supply Chain Partner, a prepararsi al "New Normal", tenendo conto dei requisiti del mercato. Siamo lieti di potervi comunicare quanto scoperto attraverso lo studio. Potete scaricare gratuitamente il Whitepaper.. Maggiori informazioni sullo studio sono riportate qui.
Risultati dello studio Fraunhofer IML
La visione 2025
Lavoriamo in modo intensivo con il Fraunhofer IML Institut per creare insieme la visione 2025 di Keller & Kalmbach. Dove ci vediamo? Di quali funzioni intelligenti desideriamo possano usufruire in futuro i nostri clienti e la società? A riguardo abbiamo riflettuto a lungo e in modo approfondito con gli scienziati del Fraunhofer Institut e i nostricollaboratori in occasione di diversi seminari. Abbiamoanche chiesto di creare un dettagliato prospetto per il futuro, che trovate nelNumero 122 di K&Kurier (pagina 4/5)
x
Future Lab di Keller & Kalmbach e Fraunhofer
Presso il Fraunhofer Institut für Materialfluss und Logistik IML,Keller & Kalmbach ha istituito un Enterprise Lab per lo sviluppo di soluzioni innovative al fine di rafforzare ancheproprio ruolo, già leader, di fornitore di sistemi di articoli di classe C. Il Keller & Kalmbach Future Lab si occupa prevalentemente della collaborazione con clienti e partner lungo la catena di fornitura nonché dell'ottimizzazione dei processi fisici e digitali, ma sempre con uno sguardo rivolto a un modello di business sostenibile pronto per affrontare il futuro.
"In qualità di mediaazienda a conduzione familiare ci sentiamo ancora più in dovere di implementare nuovi sviluppi, e di portarli avanti attivamente. Desideriamo supportare soprattutto medie e piccole imprese nell'avviare e migliorare processi trasparenti - per così dire Industry 4.0 dalla porta posteriore", spiega il dott. Florian Seidl, Amministratore delegato di Keller & Kalmbach. "La collaborazione con un istituto di ricerca come il Fraunhofer IML è in questo caso un elemento fondamentale“, sottolinea Seidl.
Con il Future Lab presso il Fraunhofer IML, Keller & Kalmbach desidera ampliare il suo ruolo di fornitore di sistemi, leader nel settore della gestione di articoli di classe C, rafforzando in particolare il suo orientamento al futuro. La finalità principale del lavoro nel Lab consiste nello sviluppare soluzioni specifiche di Keller & Kalmbach per il Supply Chain Management e la logistica per poi adattare gestione dati, processi e strutturein base ad esse. Nell'ambito della collaborazione con il Fraunhofer IML, desideriamo elaboraree valutare concetti e soluzioni.
Oltre a progetti parziali concreti, che producono innovazioni tecniche (IT) e organizzative, guidando Keller & Kalmbach verso il modello commerciale 2025, la cooperazione è anche incentrata su temi trasversali come Live-Tracking o innovazioni lungo l'intera catena di fornitura. Così, ad esempio, il ricorso alle nuove tecnologiedeve consentire di minimizzare i rischi lungo la catena logistica dagli Stati asiatici, in parte piuttosto lunga,e fare in modo che possibili ritardi vengano individuati così tempestivamenteda non compromettere i processi ad autoregolazione per produzione automatica e fornitura degli articoli necessari.
"Siamo davvero soddisfatti della collaborazione con Keller & Kalmbach, un'azienda innovativa, che si presenta già oggi sul mercato come promotrice di nuove tecnologie", spiega il prof. Michael Henke, Direttore del Fraunhofer Institut IML 2019 in relazionealla fondazione del Keller & Kalmbach Future Lab. "In particolare per la classe media, sviluppo e implementazione di processi già automatizzati o che lo diventeranno in futuro e di modelli commerciali ugualmente innovativi, sono fondamentali per rimanere concorrenziali nell'era della digitalizzazione", sostiene Henke.