text.skipToContent text.skipToNavigation

La storia di Keller & Kalmbach

Questa è la storia di successi di Keller & Kalmbach, uno dei fornitori leadernel settore della tecnica di collegamento e di fissaggio ed esperta in materiadi gestione intelligente di articoli di classe C.

La storia della nostra azienda inizia oltre140 anni fa a Monaco, con la fondazione nel 1878 della "Christ & Kalmbach" . Da allora sono cambiate molte cose, anche se le basi dellanostra realtà come la filosofia aziendale del"Fit.Fair.Friendly", sono ancorate saldamente nella nostra politica imprenditoriale.
 
Fate con noi un viaggio nel tempo attraverso la storia della nostra azienda, dagli esordicome piccolo rivenditore di viti, passando per l'espansione delle nostre attività commerciali e sedi fino all'odiernoorientamento improntato a logistica e assistenza.

Nel 2019 K&K fonda, con il Fraunhofer IML, un Enterprise Lab per lo sviluppo di soluzioni innovative e atto a rafforzare il suo ruolo di fornitore leader di sistemi di articoli di classe C. Da allora non è stato perfezionato solo l'"Enterprise Lab" ma anche l'orientamento dell'azienda, che si rispecchia nella visione 2025 di K&K: Consideriamol'ottimizzazione della catena di fornitura la nostra missione principale.Desideriamoorganizzare il miglior flusso di materiale, aiutare i nostri clienti ad adottare prodottiottimali ed essere leader nel settore degli articoli di classe C per quanto concerne fornitura e approvvigionamento per processi di produzione e manutenzione.
Dal 2020 siamo presenti anche in Svezia, grazie all'acquisto della "Fameco Holding AB". Molto gradito è stato anche il premio TOP100 che ci ha annoveratotra le medie imprese più innovative della Germania. Grazie alla vendita supplementare di mascherine certificatee igienizzanti siamo riusciti a gestire bene l'anno fiscale, nonostante la pandemia di coronavirus.
Nel 2018 abbiamo festeggiato l'anniversario dei nostri 140 anni. La storia della nostra aziendaè lunga e ricca di successi. Due famiglie l'hanno plasmata e guidata, non da ultimo, insieme ai nostri fidati collaboratori. . Insieme ai nostri clienti e fornitori, abbiamo reso Keller & Kalmbach ciò che è oggi.
Nel 2016 abbiamo introdotto la eLogistics. eLogistics è una soluzione software intelligente per gestione dell'inventario automatizzata. Consente infatti la gestione di tutti i flussi di materiali e di informazioni di articoli soggetti a riordino. La nostra piattaforma è quindi la prima con un collegamento a fornitori terzi.
Quest'anno abbiamo introdotto i primi sistemi con funzione RFID, consentendo così ai nostri clienti una gestione degli articoli di classe C più efficiente e più economica. I primi sistemi erano turnLOG® e pushLOG®. Ormai possiamo contare su una vastagamma di sistemi di logistica, software e tecnologie moderne nonché su un'assistenza a 360° gradi. Ci adeguiamo alle vostre esigenze.
Nel 2016 è stato anche possibile ampliare il nuovo magazzino centrale e centro di distribuzione di Hilpoltstein utilizzato per la prima volta nel 2009. Oggi viene considerato uno dei più moderni e funzionali sul mercato. Sempre nel 2009 è stato creato il reparto di controllo qualità di Hilpoltstein che, con i suoi certificati, garantisce la qualità dei nostri prodotti.
Il nostro sistema di gestione qualità in-house è stato certificato per la prima volta nel 2003 conformemente a VDA . In tal modo rafforziamo la fiducia dei clienti nei nostrielevati requisiti di qualità e sicurezza.
Pur consapevoli dell'importanza della tradizione, di tanto in tanto dobbiamo anche separarci dalle cose vecchie. Così anche dal reparto del ferro che, fino alla morte del suo direttore, è stato uno di quelli con il fatturato più alto. Tuttavia la crescita dell'aziendaè stata quasi sempre maggiore del previsto. Abbiamo continuato a espanderci anche sul mercato asiaticoe nello stesso anno è stata fondata "Keller & Kalmbach HK" a Hongkong. Ormai abbiamo uffici acquisti in tutto il mondo con cui abbiamo favorito una maggiore interconnessione e internazionalità.
Keller & Kalmbach è stata certificata per la prima volta nel 1993 conformemente a DIN ISO 9002 . Già anni prima avevamo iniziato a creare unagestione qualità in-house - la nostra azienda è stata una delle primein questo campo. Ma anche a Pasing non sono mancate le novità: Florian Seidl, che ha notoriamente una passione per l'arte, ha inaugurato nella zona superiore a semicerchio dell'edificio un Museo delle viti e degli utensili per clienti, collaboratori evisitatori.
Quest'anno abbiamo inaugurato il primo progetto Kanban alla Siemens. Per realizzare anche il sogno di un magazzino centrale, la consociataKoblin & Seidl, fondata solo poco tempo prima, ha acquistato un terreno a Unterschleißheim. Nel 1988 sono iniziati i lavori di costruzione e nel 1990 è diventato operativo. Anche questo edificio presenta gli arrotondamenti tipici dell'architetto Straßl e fino ad oggi è rimasta la sede principale di Keller & Kalmbach. Uno sguardo alla cartina ha chiarito dove creare la filiale successiva: a Norimberga.Fu inaugurata nella primavera del 1991.
Nell'aprile del 1981 è stato inaugurato il nuovo edificio per la filiale di Straubing enel marzo di due anni dopo è stato acquistato l'edificio di Monaco-Pasing. L'architetto Peter Straßl, un amico di Florian Seidl, ha impreziosito l'edificiocon quei particolari arrotondamenti che sono diventati un simbolo di Keller & Kalmbach. Nel 1984 ha avuto luogola prima festa di Natale, da allora l'evento aziendalepiù imponente e più amato. Collaboratori di tutte filiali si recano a Monaco, si mangia e si beve bene e il gruppo teatrale - formato dainostri collaboratori più talentuosi - presenta sempre pièce molto divertenti. Un anno dopo viene aperto per la prima volta un negozio a Ratisbona.
Keller & Kalmbach ha festeggiato i 100 anni dalla sua nascita. Per ricordarsi degli inizidella ditta, un cliente anziano ferra un cavallo (vedere figura). Emil Seidl volge uno sguardo al grandioso passato della ditta e tuttii dipendenti festeggiano con lui. Quell'anno viene pubblicata per la prima volta anche la rivista aziendale "Keller & Kalmbach Kurier". Dopo poco tempoche Florian Seidl termina il dottorato e diventa amministratore, suo padre muore. Dal 1980 si ritrova quindi praticamente da solo a gestire l'attività giornaliera. Questo però non gli impedisce di far crescere ulteriormente l'azienda.
Gli anni 70 non cominciano affatto bene per K&K. Emil Seidl inizio a soffrire di problemi cardiaci. La ditta viene trasferita a Monaco-Pasing e apertanel settembre 1974. Un anno dopo, Florian Seidl, figlio di Emil Seidl, entra a far parte dell'azienda in qualità di dipendente commerciale, anche se in un primo momento i suoi interessi sono altrove. Suo padre però desiderapreservare le tradizioni, proprio come a sua volta aveva fatto il nonno. La mancanza di formazione specialistica di Florian Seidl produce scetticismo tra i dipendenti - egli però riesce a farsi accettare introducendo a metà degli anni settanta per la prima volta un sistema EDV. L'01.01.1977 l'azienda viene trasformata in una GmbH, società a responsabilità limitata.
L'approccio all'industria automobilistica avvenne presto. Allora convincemmocase automobilistiche come Volkswagen e BMW della nostra competenzae varietà di prodotti e fummo in grado di soddisfare i loro standard elevati. In qualità di primo rivenditore tedesco di viti, già nel 1962 eravamo in grado di fornire elementi di montaggio direttamente nella produzione dell'industria automobilistica! Ma in linea generalegli anni cinquanta e sessanta furono anni d'oro per i rivenditori di elementi di montaggio. L'economia prosperava e Keller & Kalmbach arrivò presto a contare per la prima volta 100 dipendenti. Gli orari di lavoro erano cambiatie durante la settimana andavano dalle 8:00 alle 18:00 e sabato dalle 8:00 alle 12:00. Nel 1956 viene fondata la nostra prima filiale aStraubing, in un'ex fucina.
Fino alla riforma della valuta del 1948, la fornitura di merci era molto difficile. Emil Seidl stesso si recava con i suoi collaboratori e "Bauer & Schaurte", la ditta di camion rimasta a Neuss , per scambiare alimenti conviti. Con la riforma della valuta la situazione miglioradrasticamente. Nel 1949 Keller & Kalmbach partecipa per la prima volta alla fiera internazionale dell'artigianato ed Emil fa presto visita ai grandi consumatori industriali della Baviera. Inizialmente soprattutto all'industria delle macchine agricole, in cui Keller & Kalmbach diventa per alcuni rapidamente fornitore unico di viti ed elementi di montaggio.
Il numero di abitanti di Monaco continua a crescere, mentre il fatturato di Keller & Kalmbach ristagna. Da un lato a causa della crisi economica generale, dall'altro per ragioni di ordine strutturale. In una società sempre più motorizzata,la ferratura dei cavalli è sempre meno richiesta. In questo annoEmil Seidl, figlio di Hermann, entra a far parte dell'azienda in qualità di apprendista. Uno dei maggiori traguardi di Emil è quello di aver fatto dell'industria la sua nuovacerchia di clienti. Egli riconosce inoltre l'importanza della vite ad alta resistenza, introducendola dal 1935 presso alcuni consumatori industriali. Nel 1928 Keller & Kalmbach conta 40 dipendenti e si risolleva bene dalla Prima Guerra Mondiale.
Ogni anno Keller & Kalmbach fornisce 200 tonnellate di ferri di cavallo e circa 800 tonnellate di ferro. Dopo la fine del secolo la clientela si espande da Vienna al Lago di Costanza, da Merano a Würzburg. A 56 anni il signor Kalmbach, come si usa a quel tempo, vorrebbe andare in pensione. Poiché perònon ha né figli, né parenti che possano prendere in mano le redini dell'impresa, si mette in contatto con Emil Seidl. Egli è infatti alla ricerca di un'azienda a Monaco per suo figlio Hermann e intravede un'opportunità. Il primo settembre1908 viene stipulato il contratto di compravendita tra Hermann Seidl, Gustav Keller e Friedrich Kurz con cui acquisiscono l'azienda. Il giorno dopo Kalmbach vende anche i terreni alla ditta Firma Keller & Kalmbach OHG.
Heinrich Kalmbach è un capo socialmente attento. All'inizio del secolo concede ai suoi dipendenti ben una settimana di ferie all'anno: cosadavvero straordinaria a quel tempo. L'orario lavorativo è dalle 7:00 alle 19:00 con un'ora di pausa pranzo, da lunedì a sabato. Anche di domenica il negozio resta aperto per i clienti del paese dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Oggi orari e giorni di ferie sono ormai diversituttavia equità e l'impegno sociale dellaDirezione sono più che mai vivi.
Dopo la Grande Depressione, durata fino agli anni 80, si verifica un nuovo slancio economico. Anche Heinrich Kalmbach ne è consapevole, infatti nel 1892 acquista nuovi edifici per la sua attività. Da un lato l'edificio in Schwanthalerstraße 14, su cui ancora oggi è visibile il logo aziendale. Dall'altro in Schommerstraße 8 e 8a, l'odierna Kolpingstraße.
Heinrich Kalmbach (1852-1914), erudito mercante di ferro fonda nel 1878 la ditta "Christ & Kalmbach" gettando le basi per l'odierna impresa . Iscritta al registro delle imprese con il numero 2999, la sede dell'azienda diventa successivamente un fabbricato in affitto al 27 di Sonnenstraße a Monaco. L'01.01.1880, Heinrich Keller, cognato di Kalmbach subentra in azienda al posto del partner originale, i signor Christ. Il nome dell'azienda viene cambiato in "Keller & Kalmbach, Eisen- & Eisenwarenhandlung". Nel settore delle viti l'azienda si sviluppa rapidamente a Monaco per diventare il numero uno.